1941

Nova(da Carlo Pria)

La Nova che durante la guerra fece un pò di produzione militare era la "PUROVOX RADIO NOVA" di Novellone Sandro con sede in Milano Via Alleanza 7, poi Piazza Cadorna 11 poi a Novate Milanese via C.Battisti 21.

Cessò la produzione intorno al 1957 proseguendo poi l'attività distribuendo apparecchi costruiti dalla Magnadyne e marchiati Nova.

Non risulta che abbia avuto un produzione propria di apparecchi militari ma abbia agito come terzista per Safar ed Allocchio e Bacchini.

Di suo ha prodotto, per la repubblica di Salò, una serie di piccoli apparecchi che furono dati in dotazione agli informatori che il regime fascista inviava nelle regioni italiane occupate dagli alleati.

 un esemplare è racchiuso in una valigia di cartone.

 Da Radioindustria novembre 1941

Della Nova Radio (fondata da Novellone intorno al 1936)abbiamo un esempio tipico in cui la genialità, prerogativa della razza, in unione alla fede, lievito del tempo di Mussolini….

Costruzioni professionali ed apparecchiature di misura…. Ben nota la produzione di nuclei Novater in agglomerato di ferro in una sezione a parte.

 

 

IRI Roma, novembre 1941

Industria Radiotecnica Italiana di G. Bruno Verdesi, stabilimento in Roma via Alberga (nata 1931?)

…il camerata Verdesi della vecchia generazione radioelettrica…Oltre il microfono Velotron, il vibratore Iriver , per rimpiazzare macchine rotanti nelle applicazioni campali ed altro con forte risparmio di ferro e rame, preziosi di questi tempi.

 

 

 

 

Geloso, novembre 1941

Visita del federale di Milano alla Geloso. Il Dr Ippolito accompagnato dal vice federale ing Pedretti e dal vice segretario del Fascio camerata Mariani accolti dall’ing. Geloso nello stabilimento di via Brenta. Viene mostrata l’organizzazione dello stabilimento rinnovato. L’ing. Geloso contribuisce ad erogare sussidi alle famiglie dei caduti della Provincia. Molti complimenti, ma poco tempo dopo risulta che J. Geloso, sospettato di simpatie per gli americani, deve rifugiarsi nella sua tenuta a ….

 

Novembre 1941

In piedi e col capo scoperto durante la lettura del Bollettino delle Forze armate

                                          Marconi 8 gamme