esercito italiano 1938

Stazione R.F.1
Stazione radiotelegrafica e radiotelefonica isoonda ad interruzione. E' costituita da un solo cofano che contiene tutto il necessario per il funzionamento. Il cofano è in duralluminio che contiene gli apparati, un blocco di pile tipo M1, gli accessori e l'aereo chiuso a telaio, costituito da un nastro di acciaio lungo 2,20 m argentato e protetto da una guaina di cuoio. Una delle due bocchette per il suo innesto contiene un interruttore che alimenta l'apparato solo quando il telaio è connesso. Peso kg 1,7 dimensioni 46x28x40 cm. Sui coperchi tabelle delle frequenze e curve di taratura. Trasporto a spalla anche mentre è in funzione.
Portata 3 km in telefonia, 10 in telegrafia. Durata delle pile 7 giorni per 8 ore al giorno.

Trasmettitore
Comprende il circuito del telaio ed un triodo oscillatore in circuito di Meissner. In telefonia comprende anche un triodo modulatore in circuito di Heiding. Il dispositivo di taratura consiste in due quarzi luminescenti che si illuminano quando la sintonia corrisponde alla loro frequenza.

Ricevitorerf1 low.jpg (748342 byte)
Consiste di quattro stadi: una valvola schermata (tetrodo) come amplificatrice a radiofrequenza ( a reazione), un triodo rivelatore e due amplificatori di bassa frequenza con accoppiamento a trasformatore. Comando unico di sintonia del circuito di aereo e del circuito oscillante del rivelatore. Piccoli errori si correggono mediante compensatori. Variazione di tonalità ottenuta mediante condensatore a verniero. Passaggio da telefonia a telegrafia mediante commutatore. Passaggio da ricezione a trasmissione, in telegrafia mediante l'abbassarsi del tasto, in telefonia premendo il pulsante apposito nella scatola microfonica.

Tensioni
4,5 V di filamento, 120 di placca con presa a 60 V per la rivelatrice e la BF. 
Negativo di griglia 4,5 V

Taratura
In trasmissione mediante quarzi luminescenti, in ricezione la reazione deve essere innescata e , dato che l'energia dell'oscillazione è troppo piccola per illuminare i quarzi, si ascolta la loro attivazione dal clic in cuffia.

Isoonda
Si preme il tasto controllo isoonda e si aggiusta il compensatore in trasmissione fino a trovare il punto medio dei due sibili di interferenza fra oscillazione prodotta dall'onda in arrivo e quella dell'oscillatore locale.

 

rf1 1 low.jpg (173814 byte)

 

 

 

 

 

 

Stazione R.F.2

Stazione radiotelegrafica e radiotelefonica isoonda ma non ad interruzione. Costituita da due cofani.
Cofano apparati , montati su incastellatura di ferro e racchiusi da un involucro di duralluminio, poggiante su piattaforma girevole che permette l'orientazione di tutto il cofano. La piattaforma poggia su quattro piedi ribaltabili. Cinghie e catenelle per il trasporto. Bocchettoni di innesto, trasporto antenna, tabelle di taratura pennellessa ed accessori. peso Kg 20,100 dimensioni 43x43x23 cm.

Aereo
aereo chiuso a telaio costituito da nastro di acciaio flessibile argentato lungo 2,55m. Peso kg 1,300.

Trasporto
A soma, su autocarro, su motociclo, su carretta, eccezionalmente a spalla. La stazione può funzionare anche in movimento.

Caratteristiche elettriche
Portata tra due stazioni R.F.2 8Km in telefonia, 20 in telegrafia. Autonomia pile 15 giorni per 8 ore al giorno.

Trasmettitore
quarzilow.jpg (45204 byte)
Due valvole: un triodo oscillatore in circuito di Meissner ed un modulatore di segnale in telefonia accoppiato al precedente tramite trasformatore. Tre gamme d'onda con condensatori variabili separati ma comandati da unica manopola che comanda anche i variabili dell'oscillatrice in trasmissione ed i tre della amplificatrice MF in ricezione. Ogni gamma è fornita di un quarzo luminescente per la taratura (ricordiamo il vantaggio dei quarzi indicatori luminescenti rispetto all'oscillatore a quarzo che è di potere operare anche in mancanza del quarzo)

Ricevitore
Supereterodina a 6 valvole, pentodo amplificatore in AF, triodo oscillatore-modulatore, due pentodi amplificatori di MF, un pentodo rivelatore(con circuito di reazione per BFO) ed un triodo amplificatore in BF con accoppiamento a trasformatore.
tensioni 4,5 V di filamento, 150 anodica di ricezione, 240 di trasmissione., misurabili mediante lo strurf2 intero low.jpg (856382 byte)mento annesso.
La modulazione in trasmissione si verifica dalla variazione di luminosità dell'apposta lampadina.

 

 

Stazione R 3

r3 low.jpg (394145 byte)Stazione esclusivamente radiotelegrafica isoonda ad interruzione costituita da quattro cofani più collo aereo ed eventuale tenda.

Cofano apparati
Cassetta di legno con coperchio a ribalta usabile come scrittoio. Peso Kg 15 dimensioni 57x51x23,5 cm

Telaio
Aereo a telaio chiuso in collo a parte. Esso è un tubo di rame argentato piegato a forma ellittica, coperto di guaina di cuoio, oltre cappuccetti per ili trasporto. Peso Kg 2 superficie mq 1.1

Cofani di pile
Tre cofani di pile per un totale di 39 Kg.

Trasporto
A soma, su autocarro leggero o motocarro, motocarrozzetta, carro bagaglio, carretta da battaglione. Eccezionalmente a spalla o su due motociclette. La stazione può funzionare anche in movimento.

Caratteristiche elettriche
Portata tra dee R3 fino a 30 Km, autonomia 30 giorni per funzionamento in semplice e 15 giorni in duplice.

Trasmettitore
Esclusivamente in telegrafia una sola valvola in trasmissione triodo oscillatore in Meissner. Circuito oscillante costituito dall'induttanza del telaio e dalle capacità fisse e variabili in parallelo.r2r3pront.jpg (146898 byte)

Ricevitore
Tre stadi a triodo di cui uno rivelatore per caratteristica di griglia e due in BF. 

Tensioni
4,5 V di filamenti, 60 volt anodica in ricezione, 360 in trasmissione

La stazione è isoonda ovvero trasmette e riceve sulla stessa frequenza. Quando in duplice funziona ad interruzione tramite il tasto telegrafico stesso. L'isoonda è effettuata con l'aggiustamento di appositi condensatori semifissi. La verifica è fatta mediante quarzi acustici che danno un clic quando entrano in oscillazione e con quarzi luminescenti. I quarzi sono quattro distribuiti sulla gamma di frequenze coperta.r3 int low.jpg (376378 byte)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stazione R.4r4lowok.jpg (256970 byte)

 


Stazione radiotelegrafica e radiotelefonica (eccezionalmente). In telegrafia Km 120, in telefonia 20. Gamma d'onda in trasmissione da 350 a 1350m, in ricezione da 300 a 1500m Costituita da 1 cofano apparati, i cofano accessori e tenda, due cofani pile (servizio e riserva) due cofani per materiale d'aereo (aperto bifilare). Trasporto a soma con tre muli, su carri od autocarri leggeri. In trasmissione un triodo oscillatore. In ricezione un triodo rivelatore e due amplificatori BF.

 

Stazione R.4.A


r4a 2 low.jpg (125911 byte)Composta da sei cofani: cassetta in legno con coperchio a ribalta usabile come scrittoio. L'apparato è montato su incastellatura di alluminio. Ingombro 98x35x28 cm. Nello scompartimento interno al cofano batteria si trovano 16 valvole di riserva (due serie complete). Cuffie da 4000 ohm, microfono a carbone voltmetro tascabile, 10 m di cordoncino da luce, tre lampadine micromignon e due resistenze da 2 megaohm di riserva per le griglie del triodo. Capsule microfoniche di ricambio, cancelleria, arnesi, lucchetti per la chiusura dei cofani. A questo cofano viene fissato il collo tenda. Dimensioni senza tenda 89x30x3r4 pront.jpg (179265 byte)1 cm, peso senza pile Kg 21, con pile 41. Tenda Kg 16. Seguono cofani pile anodiche di cui uno di scorta e cofani antenna per un totale di una novantina di Kg.

Portata fra due R4 60 Km in telefonia e 120 in telegrafia. Autonomia 13 giorni.

Trasmettitore


In telegrafia un triodo oscillatore in circuito di Hartley e pentodo amplificatore accoppiato induttivamente al circuito di antenna. In telefonia si trova anche il triodo modulatore in circuito di Heising. Comando di sintonia unico. controllo taratura mediante quarzi luminescenti, controllo dell'accordo all'antenna tramite amperometro a termocoppia. Regolazione dell'aereo a variometro.

r4alowok.jpg (239343 byte)Ricevitore


Circuito supereterodina, uno stadio amplificatore in RF, un modulatore oscillatore, un amplificatore di MF, un rivelatore a reazione che fa anche da BFO ed un amplificatore BF. Reazione regolabile mediante potenziometro. Antenna a L rovesciata, emissione massima dalla parte della calata.

Tensioni

r4a s2 low.jpg (443611 byte)
4,5 V filamenti, 120 anodica in ricezione, 420 in trasmissione, 60 per amplificazione AF.

 

 

Stazione R.4.D

Stazione radiotelegrafica e radiotelefonica particolarmente studiata per il collegamento fra opere difensive e fra queste e i comandi di Artiglieria e fanteria posti all'interno. Si impiega soprattutto per installazioni semifisse, ma può avere anche uso campale.
Comprende un cofano apparati, un cofano alimentazione ed accessori, una gabbia con la batteria di accumulatori per l'alimentazione del survoltore, una gabbia con la batteria di accumulatori per i filamenti e per il circuito microfonico.r4dlowok.jpg (441016 byte)

Trasmettitore
una valvola oscillatrice pilota, un amplificatrice AF schermata, una modulatrice in circuito di Heising. Alimentazione anodica mediante survoltore 12-400 volt alimentato da accumulatori a ferro nichel da 12 V 75Amperora. Negativi mediante pila a secco da 60 V

Ricevitore
circuito supereterodina con valvola ad alta frequenza, oscillatrice per onda continua. Tre gamme di frequenza. Aereo a dipolo, due rami unifilari di 30 metri ciascuno. ricezione in altoparlante

Portata
Varia se si installa all'interno di opere di difesa od all'esterno o se  in telegrafia o telefonia. Massimo 60 Km. La portata maggiore si ottiene sulla terza gamma.r4d s1 low.jpg (464827 byte)

r4dpront.jpg (201562 byte)

 

 

 

 

 

 

Posto R.A.1

Un cofano cm 47x19x51,5, senza batterie 8,350kG, con Batterie 14,250. Il ricevitore è montato su un'incastellatura indipendente dalle batterie rigidamente connesse al cofano. L'aereo è a telaio di sette spire di treccia di rame isolata, racchiuse in custodia di legno. Autonomia sei giorni, tensioni 4,5 e 120 Vra1 1 low.jpg (292636 byte)

Ricevitore

Uno stadio amplificatore ad alta frequenza , uno stadio oscillatore e rivelatore tipo Meissner per caratteristiche di griglia. Telaio accordato, reazione induttiva regolabile tramite condensatore. Due basse frequenze a trasformatore. Lunghezza d'onda dai 200 ai 400m.
Destinato al collegamento unilaterale con aerei. Per ricevere in telefonia occorre disinnescare la reazione, inversamente per la telegrafiaFig94lowok.jpg (241877 byte)

 

 

 

 

 

 

 

 

ra1 low.jpg (171411 byte)

 

 

 

 

 

 

 

Posto R.A.2fig92lowok.jpg (350002 byte)

Il posto è destinato all'ascolto delle stazioni su aeromobile. Ricevitore s triodi alimentati da pile a secco, aereo unifilare sostenuto da due antenne alte 1,50 m e poste alla distanza di circa 6 m. Due reti di rame fosforoso della lunghezza di 2m e larghezza 50 cm che costituisce il piano di terra. Autonomia 30 giorni, peso complessivo kg 56. Sipresenta in due cofani, uno per l'apparato un'altro per antenna ed accessori. Circuito a reazione.

 

 

 

 

 

 

ra2 low.jpg (479783 byte)

ra2pront.jpg (132969 byte)

 

Stazione R.F.3.C Mod. 1936rf3c1 low.jpg (455648 byte)

Stazione trasmittente e ricevente radiotelegrafica e radiotelefonica isoonda con gamma da 120 a 160 metri. Impiego tra minori reparti nell'interno delle GU motorizzate.. Alimentazione a batterie a secco, trasporto a motocarro, spalla, soma. Peso complessivo 139 Kg. Funzionamento a terra, con qualche limitazione su veicoli.. Cofano apparati Kg 26.

Antenna a telaio chiuso. Trasmittente due triodi in parallelo in circuito Meissner, filamenti 4,5 V anodica 360, polarizzazione-45

Il ricevitore è una supereterodina, tetrodo a griglia schermo, bigriglia oscillatrice , amplificazione MF e oscillatrice in BF. TElefono e cuffia. Rivelatore e BF a reazione.

Funzionamento in semplice. Passaggio dalla trasmissione alla ricezione in telegrafia rilasciando il tasto ed in fonia cessando di parlare al microfono che è dotato di dispositivo di commutazione vocale, costituito da un relais ritardato da un condensatore, disposto sul circuito di placca di una valvola detta di commutazione vocale.

Taratura a quarzi luminescenti in ampolla in atmosfera al neon in parallelo al condensatore di sintonia.

rf3c low.jpg (503776 byte)

Per la taratura del trasmettitore si regola la manopola fino all'accensione dl quarzo della gamma corrispondente. Il ricezione si tara la media frequenza posizionando il commutatore su "Contr", così si riceve la propria emissione opportunamente ridotta. In posizione di rrf3pront.jpg (220405 byte)eazione inserita si regola la sintonia in mezzo ai due sibili di eterodina per mezzo di una apposita chiave quadra che normalmente è sfilata. Per l'ingresso AF occorre ascoltare un altra stazione, si pone la sintonia su quella frequenza e si agguiusta il compensatore affinchè torni la numerazione sulla scala.

 

 

 

 

 

 

Stazione R.F.C.A. 37

Stazione radiofonica per carri armati costituita da: Cofano apparati: cofano survoltori; aereo a telaio;due batterie di accumulatori; accessori (cuffia, altoparlante, esteofono ecc).

Trfca1 low.jpg (635530 byte)rasmettitore con valvola R.T.P.4 e modulazione con valvola E.499. La valvola oscillatrice è pilotata da un quarzo che ne garantisce la costanza di frequenza. La ricevente è in supereterodina con amplificatrice AF )78= esodo sovrappositore (6A7) amplificatore MF (78) rivelatore (77) finale BF (42). Lo stadio BF è accoppiato a resistenza e capacità. Una batteria di accumulatori fornisce corrente alle valvole ed ai survoltori che generano le tensioni anodiche fino a 700 V.

C'è posto per 10 quarzi per le varie frequenze di lavoro ma in dotazione sono solo due, per solo due frequenze di lavoro. A motore spento si usa il microfono, a motore acceso l'esteofono. Antenna a telaio che è bene arrotolare durante la marcia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

rfca low.jpg (395193 byte)

 

Stazione R.F.O.C.

Questa è una stazione radiotelegrafica portatile, someggiabile e cammellabile racchiusa in tre cofani di cm 83x30x40 ciascuno. Il trasmettitore è ad onde corte persistenti a tubi elettronici pilotati a quarzo. Il ricevitore è a quattro valvole a reazione con stadio finale con valvole in opposizione (push-pull). Alimentazione con pile a secco o con generatore a pedale per il solo trasmettitore. L'aereo è accordato al quarto d'onda, con contrappeso. Il tutto è studiati affinché il tempo per montare l'intero impianto non superi i 10 minuti.rfoc 2lowok.jpg (286880 byte)

La gamma d'onda spazia da 35 ad 85 metri in 24 onde fisse. Il ricevitore può captare da 14 a 140 metri mediante bobine intercambiabili. Possibilità di ottenere anche corrispondenze radiotelefoniche.

Il trasmettitore comprende 3 valvole: una RTP4 Zenit oscillatrice in trasmissione stabilizzata con quarzo piezoelettrico, un amplificatrice di potenza schermata RTS 4. Una modulatrice RRBF.

Nel ricevitore il finale si può escludere in caso di forti disturbi.

L'antenna è alta 4,50 m costituita da 7 elementi tubolari da 30mm. La portata è fino a 150 km con onda tra gli 80 ad i 54 m, fino a 400 con onde tra 48 e 36 m. Le portate superiori sono ottenute di giorno con i 35-37m e di notte con i 50-42.e

rfocpront.jpg (147236 byte)

 

 

 

 

 

rfoc low.jpg (381874 byte)

 

rfoc 1pront.jpg (166250 byte)

 

Stazione R.F.C.R.

Stazione radiofonica per il collegamento fra due carri o tra gli uomini dello stesso carro.Caratteristiche elettriche analoghe alla RFCA, salvo due valvole in più per l'interfono. Funziona solo su due quarzi, 5081 kHz e 4612 kHz. Funziona con cuffia e laringofono

rfcr1 low.jpg (375190 byte)

 

rfcr low.jpg (448318 byte)